About Mì

I MilluMì sono venuti al mondo un pomeriggio di inizio aprile.
Avevano un altro nome inizialmente, ma la loro missione di forme e colori era già chiara.

Ritratti componibili: piccolo budget, grande cuore

Sono “venuti al mondo” e non “nati” semplicemente perché “nati” lo erano già: nella mia mente da qualche anno, ma solo a marzo 2020 mentre il mondo si fermava con la paura di un subdolo nemico, loro si sono fatti strada.

Mentre cantavamo dai balconi, loro iniziavano a incastrarsi: testa di un colore, capelli di un altro, occhi tondi o a mandorla, vestiti a righe o a fiori.

Mentre compilavamo autocertificazioni io combinavo questionari, testati con le amiche perchè fosse tutto semplice e sì, anche divertente: che di divertimento in quel momento ce n’era davvero bisogno.

I MilluMì sono stati la mia salvezza in quei mesi: mi hanno preso per mano aiutandomi a non impazzire di paura, mi hanno tenuta ancorata al mio lavoro, permettendomi di continuare a credere che quel lavoro -anche in mezzo alla crisi- potesse continuare a esistere.

E in tanti ci hanno creduto insieme a me e a loro.

In questi mesi i MilluMì sono stati ogni mini-sfaccettatura di tante vite: sono diventati medici, cuoche, artiste, preti, future mamme, bambini spensierati.

Sono stati famiglie riunite oltre la distanza, amiche che si abbracciavano dopo mesi, fidanzati lontani tenuti per mano, coppie innamorate che volavano fino a Parigi per festeggiare un compleanno a Disneyland, neolaureati con la tesi su Skype, maestre più vicine ai propri alunni oltre gli schermi… Chissà cosa diventeranno ancora.

Non vedo l’ora di continuare a scoprirlo, insieme a te!